COSA FACCIAMO

COSA FACCIAMO

Ogni anno dal 2004, organizziamo incontri sul melanoma con esperti e cittadini della Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna, grazie a medici e insegnanti volontari, per far conoscere quali sono i fattori di rischio così da ridurre la probabilità di sviluppare un melanoma.

Ogni anno Abbiamo informato più di mille bambini e ragazzi delle scuole di primo e secondo grado della Toscana sull’importanza di proteggere la pelle dai raggi UV.

Annualmente organizziamo corsi e convegni sul tema del melanoma e, con l’aiuto di medici specialisti volontari, effettuiamo visite gratuite di prevenzione, di cui oltre duemilacinquecento già effettuate negli scorsi anni.

C i prendiamo cura dei malati, promuoviamo l’aggiornamento degli operatori sanitari, conduciamo campagne di informazione e prevenzione. Nel 2017 abbiamo pubblicato una newsletter.

Abbiamo acquistato strumenti di diagnostica avanzata e assegnato 10 borse di studio per giovani ricercatori che hanno pubblicato importanti studi sul melanoma. Dialoghiamo con gli acconciatori di Pisa e provincia per formarli al riconoscimento di macchie sospette e coinvolgerli nel la prevenzione del melanoma de cuoio capelluto, invitandoli a indirizzare chi ne ha bisogno a una visita dermatologica. All’interno dell’aeroporto di Pisa, in diverse occasioni, abbiamo distribuito ai viaggiatori in transito verso i paesi tropicali volantini in 4 lingue con consigli utili per esporsi al sole con prudenza. Informiamo i malati sui loro diritti verso enti e istituzioni e forniamo consulenze sui trattamenti innovativi e sui protocolli nazionali e internazionali di ricerca clinica.

In collaborazione con organizzazioni nazionali. raccogliamo fondi per sostenere progetti di ricerca e portare avanti le nostre attività.

ACM non riceve finanziamenti da parte di Industrie farmaceutiche o istituzioni pubbliche o private, ma dai suoi membri e da privati cittadini.

SIAMO IMPEGNATI A

Parlare di melanoma senza pregiudizi

Educare all’esposizione al sole

Pianificare visite su soggetti a rischio

Aggiornare gli operatori sanitari

Raccogliere fondi per sostenere la ricerca

Curare al meglio le persone affette da melanoma

Come Sostenerci